L’Associazione Amici del Chierici-onlus, proprietaria della rivista Il Tratto, ha ritenuto che potesse essere utile la predisposizione in estratto di diversi articoli apparsi nei vari numeri finora pubblicati.

Questo per agevolare la lettura e la conservazione in proprio di questi contributi, senza sfogliare e/o scaricare l’intero numero in cui sono inseriti.
La scelta dei contributi è avvenuta sulla base dell’interesse finora riscontrato dai lettori e i frequentatori del sito dell’associazione.

Nulla vieta che possano essere inseriti ulteriori estratti, sia su richiesta specifica pervenuta alla redazione, sia verificando nel tempo l’interesse dimostrato dai lettori.

Ogni Estratto è composto dalla copertina, dal sommario e dall’editoriale del numero de il Tratto da dove si è ricavato l’articolo proposto in estratto. Segue il contributo vero e proprio e infine la pagina dei credits. In tal modo è possibile visualizzare e/o scaricare l’estratto con i tutti i dati editoriali di riferimento

————————————————–

“FRANCESCO BAZZANI (1814 – ?) Appunti su uno scultore reggiano dimenticato del tardo neo classicismo, allievo della Scuola di Belle Arti di Reggio”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N°0 – Aprile 2011, pagg. 4-13)

estratto FRANCESCO BAZZANI

Link to this page

————————————————–

“UBERTO ZANNONI Una vita dedicata alla ceramica”
di Monica Baldi
(Il Tratto N°0 – Aprile 2011, pagg. 14-19)

Link to this page

————————————————–

“LE PORCELLANE ROMANTICHE della collezione Ferrari-Corazza”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N°1 – Novembre 2011, pagg. 8-15)

estratto collezione Ferrari Corazza

Link to this page

————————————————–

“LA 54^ BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA sbarca a Reggio ai Chiostri di S. Pietro”
di Monica Baldi
(Il Tratto N°1 – Novembre 2011, pagg. 26-31)

Link to this page

————————————————–

“IL QUADRO DI S. APOLLINARE DEL GUERCINO che “rischiò” di passare dalla Chiesa di S.Agostino di Reggio alla locale Scuola di Belle Arti”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N°1 – Novembre 2011, pagg. 32-35)

estratto S. Apollinare Guercino

Link to this page

————————————————–

“UN PROFILO DI ANSELMO GOVI Pittore e decoratore tra sacro e profano”
di Aurora Marzi
(Il Tratto N°2 – Aprile 2012, pagg. 4-11)

Link to this page

————————————————–

“PALAZZO PRATONIERI Una meraviglia della città messa in vendita”
di Enrico Manicardi
(Il Tratto N°2 – Aprile 2012, pagg. 12-19)

estratto2  palazzo Pratonieri

Link to this page

————————————————–

“UN BEL LIBRO sulle legature del settecento in Emilia”
di Gian Andrea Ferrari con schede di Franco Caroselli
(Il Tratto N°2 – Aprile 2012, pagg. 42-59)

libro sulle legature del settecento

Link to this page

————————————————–

“LE CERAMICHE ISLAMICHE dei Musei civici di Reggio Emilia”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N°3 – Dicembre 2012, pagg. 14-19)

le ceramiche islamiche

Link to this page

————————————————–

“LA POETICA DELL’ABITARE Laboratorio didattico con lo scultore di Graziano Pompili”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N°3 – Dicembre 2012, pagg. 20-51)

La poetica dell'abitare

Link to this page

————————————————–

“UN SAGGIO REGGIANO di maestria tipografica neoclassica”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N°3 – Dicembre 2012, pagg. 64-71)

saggio tipografia reggiana

Link to this page

————————————————–

“UN PALAZZO, UN CIRCOLO E UNA STORIA REGGIANA Palazzo Roverella a Ferrara”
di Aurora Marzi
(Il Tratto N°4 – Giugno 2013, pagg. 4-21)

Palazzo Roverella Ferrara

Link to this page

————————————————–

“GAETANO BAGLIERI Scultore, Ceramista, Grafico”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N°4 – Giugno 2013, pagg. 22-41)

Gaetano Baglieri

Link to this page

————————————————–

“I VIOLINI DI FAENZA del ceramista Sergio Gurioli”
di Monica Baldi
(Il Tratto N° 4 – Giugno 2013, pagg. 42-51)

I violini di Faenza

Link to this page

————————————————–

“ALDO TARASCONI Architetto e designer”
di Ermes Lusuardi, Maicher Biagini, Umberto Dallaglio ed Angela E. Padiglione
(Il Tratto N° 4 – Giugno 2013, pagg. 60-69)

Aldo Tarasconi

Link to this page

————————————————–

“VISIONI TEATRALI Un libro scritto a quattro mani dal pittore Franco Bonetti e dal regista
Orlando Forioso”
di Monica Baldi
(Il Tratto N° 4 – Giugno 2013, pagg. 78-85)

Visioni teatrali

Link to this page

————————————————–

“LA LEGATURA Arte e magia di un mestiere che scompare”
di Franco Caroselli
(Il Tratto N° 5 – Dicembre 2013, pagg. 4-20)

La legatura, arte e magia di un mestiere che scompare

Link to this page

————————————————–

“GAETANO BAGLIERI Scultore pubblico e privato”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 5 – Dicembre 2013, pagg. 30-39)

GAETANO BAGLIERI Scultore pubblico e privato

Link to this page

————————————————–

“LUCIO FONTANA a Reggio Emilia”
di Gian Andrea Ferrari e Leda Piazza
(Il Tratto N° 5 – Dicembre 2013, pagg. 40-55)

Lucio Fontana a Reggio Emilia

Link to this page

 

————————————————–

“DECORAZIONI XILOGRAFICHE della tipografia barocca reggiana”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 5 – Dicembre 2013, pagg. 68-83)

DECORAZIONI XILOGRAFICHE della tipografia barocca reggiana

Link to this page

————————————————–

“LA COLLEZIONE MARAMOTTI da fabbrica dei sogni a officina di idee”
di Aurora Marzi
(Il Tratto N° 6 – Giugno 2014, pagg. 4-31)

La collezione Maramotti


Link to this page

————————————————–

“DANTE SALAMINI Incisore e designer reggiano del 900”
di Enrico Manicardi e Dante Battaglia
(Il Tratto N° 6 – Giugno 2014, pagg. 32-49)

DANTE SALAMINI Incisore e designer reggiano del 900


Link to this page

————————————————–

“REGGIO EMILIA Città dalle sette piazze comunicanti”
di Leda Piazza e Enrica Simonazzi
(Il Tratto N° 6 – Giugno 2014, pagg. 50-71)

REGGIO EMILIA Città dalle sette piazze comunicanti


Link to this page

————————————————–

“LA GIPSOTECA della scultrice Carmela Adani”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 6 – Giugno 2014, pagg. 90-103)

LA GIPSOTECA della scultrice Carmela Adani


Link to this page

————————————————–

“JACOB PETIT ET LES DAMES DU GRAND SIECLE Collezione Ferrari Corazza”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 7 – Dicembre 2014, pagg. 4-23)

JACOB PETIT ET LES DAMES DU GRAND SIECLE Collezione Ferrari Corazza

Link to this page

————————————————–

“LA LEGATURA LIBRARIA nel mondo Tardo-Antico”
di Franco Caroselli
(Il Tratto N° 7 – Dicembre 2014, pagg. 24-45)

LA LEGATURA LIBRARIA nel mondo Tardo-Antico


Link to this page

————————————————–

“DAGLI INCANTI DELL’ARIOSTO alle sculture di Marini e Manzù”
di Aurora Marzi
(Il Tratto N° 7 – Dicembre 2014, pagg. 98-115)

DAGLI INCANTI DELL'ARIOSTO alle sculture di Marini e Manzù


Link to this page

————————————————–

“UN RARO PREVENTIVO DEL PITTORE REGGIANO Francesco Camuncoli (1745-1825)”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 7 – Dicembre 2014, pagg. 126-130)

UN RARO PREVENTIVO DEL PITTORE REGGIANO Francesco Camuncoli


Link to this page

————————————————–

“CONTINUITÀ ED INNOVAZIONE NELLA TRATTATISTICA D’ARTE A FIRENZE TRA ‘300 E ‘400. Il caso di Cennino Cennini e di Leon Battista Alberti”
di Franco Caroselli
(Il Tratto N° 8 – Giugno 2015, pagg. 4-31)

CONTINUITÀ ED INNOVAZIONE NELLA TRATTATISTICA D'ARTE A FIRENZE


Link to this page

————————————————–

“L’IMMAGINE DEL CORPO FEMMINILE (The image of the female body)”
di Valentina Mariani
(Il Tratto N° 8 – Giugno 2015, pagg. 46–61)

IMMAGINE DEL CORPO FEMMINILE (The image of the female body)


Link to this page

————————————————–

“IL SACRO CUORE DI LUCIO FONTANA A REGGIO EMILIA Restauro e montaggio meccanico”
di Augusto Giuffredi e Claudia Rocchini
(Il Tratto N° 8 – Giugno 2015, pagg. 62–71)


Link to this page

————————————————–

“LA CEDOLA DI MONACAZIONE DELLA BADESSA BENEDETTINA Maria Teresa Maruffi di Piacenza – 1801”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 8 – Giugno 2015, pagg. 72-85)

LA CEDOLA DI MONACAZIONE DELLA BADESSA BENEDETTINA Maria Teresa Maruffi



Link to this page

————————————————–

“GLI AFFRESCHI DELLA GHIARA nel loro significato religioso: introduzione”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 9 – Dicembre 2015, pagg. 4-17)

GLI AFFRESCHI DELLA GHIARA

Link to this page

————————————————–

“IL MONUMENTO ALLE “MAESTRINE D’ITALIA” DONATO DALLA SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI alla Città di Reggio Emilia”
di Aurora Marzi
(Il Tratto N° 9 – Dicembre 2015, pagg. 30-35)

IL MONUMENTO ALLE

Link to this page

————————————————–

“LE CARTE A COLLA TIRATE nella legatoria reggiana tra ‘700 e ‘800”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 9 – Dicembre 2015, pagg. 36-49)

LE CARTE A COLLA TIRATE nella legatoria reggiana

Link to this page

————————————————–

“Appunti per una didattica della prospettiva pensando a Piero”
di William Formella
(Il Tratto N° 10 – Novembre 2016)

Link to this page

————————————————–

“Antonio Sassi, industrial designer della terra reggiana”
di Gabriella Ovi, con la collaborazione di Leda Piazza e Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 10 – Novembre 2016)

Antonio Sassi, industrial designer della terra reggiana

Link to this page

————————————————–

“Omaggio a Franco Caroselli, studioso dell’arte della legatura”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 10 – Novembre 2016)

Omaggio a Franco Caroselli

Link to this page

————————————————–

“Il pittore parmense Ignazio Affanni a Villa Corazza – ora Levantini – di Poviglio (RE)”
di Adriano Artoni, Matteo Colla e Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 11 – Giugno 2017 – pagg.4-33)

Il pittore parmense Ignazio Affanni a Villa Corazza

Link to this page

————————————————–

“Villa Corazza – ora Levantini – Regesto”
di Gian Andrea Ferrari
(Il Tratto N° 11 – Giugno 2017 – pagg. 34 – 61)

Villa Corazza - ora Levantini - Regesto

Link to this page

————————————————–

“Gli anni ruggenti dell’Art Deco in Italia”
di Aurora Marzi
(Il Tratto N° 11 – Giugno 2017 – pagg.62 – 73)

Gli anni ruggenti dell'Art Deco in Italia

Link to this page

————————————————–